DSC_0038.jpg

DOTT. ALESSANDRO MAROLI

CHIRURGO OTORINOLARINGOIATRA

Mi chiamo Alessandro Maroli,
sono nato a Casalmaggiore nella più bella pianura d’Italia, la bassa della Valpadana.
Qui noi siamo sinceri come la nostra terra, e come il nostro grande fiume Po, sappiamo qual è la nostra direzione.
Sono affezionato alla mia nebbia, ai pioppi che lasciano andare al vento le manine e anche alle zanzare

.
Ho studiato al Liceo scientifico P.A.Maggi a Viadana, con amici e compagni meravigliosi che mi hanno regalato la loro compagnia ieri e oggi, dal liceo ho imparato il metodo di studio e ho imparato ad allenare la creatività, ricordo tutto con nostalgia, compreso il latino.
Mi sono laureato a Parma, dopo aver frequentato il reparto di otorino retto allora dal Prof Carlo Zini e dal direttore Prof. Delio Bottazzi, persone speciali ma dai modi semplici , silenziose, esempi di lavoro e di maestria.
La mia relatrice è stata la Professoressa Dolores Baldo, una professoressa seria e molto buona, mi ha insegnato a visitare, il titolo della mia Tesi era “LA SPETTROGRAFIA VOCALE: MODERNE APPLICAZIONI CLINICHE, NUOVI PARAMETRI DIAGNOSTICI”.
Il tirocinio post laurea l’ho eseguito sempre a Parma e anche la scuola di Specializzazione , il titolo della mia tesi di specialità “ LE ANOMALIE DEL FACCIALE NELLA CHIRURGIA DELL’OTOSCLEROSI, RISULTATI E COMPLICANZE” relatore Prof Enrico Pasanisi, di quegli anni meravigliosa c’è tutta la mia gioventù e i mie bei capelli andati.
Durante la specializzazione nel 2001 ho eseguito volontariato con la Protezione Civile di Parma e con la Croce Rossa Italiana sezione di Casalmaggiore  e ho conseguito il diploma di soccorritore abilitato all’uso di defibrillatore .
Nel 2003 durante la specializzazione ho avuto una esperienza di lavoro magnifica di un anno e due mesi presso la Charles University of Prague, facoltà dei medicina dipartimento di otorinolaringoiatria di Hradec Kràlové con il professore associato Jan Vokurka, una esperienza nel reparto di pediatrica otorino più bello di tutta la repubblica Ceca. Lì ho deciso che chirurgia avrei fatto e che avrei fatto l ‘otorino pediatrico.
Nel 2006 ho lavorato presso la Casa di cura Piccole Figlie di Parma come chirurgo otorino libero professionista.
Sempre nel 2006 ho iniziato una collaborazione con la Congregazione delle ancelle della Carità di Cremona e poi di Mantova, sono cattolico professante e da li ho avuto l’occasione di poter andare a lavorare nel Reparto di otorinolaringoiatria del primario Dr. Ugo Moz di Fondazione Poliambulanza di Brescia.

Lì la mia vita è cambiata e sono diventato un uomo.


Nella vita si incontrano tante persone ma i maestri  che segnano il sentiero della vita sono pochi, Dr Ugo Moz mi ha insegnato tutto quello che so , sia della chirurgia sia della gestione del malato, sia della pratica clinica.

Ho avuto fortuna, ero li quel giorno.
Lavoro anche a Modena alla Hesperia Hospital spa, la casa di cura più bella ed efficiente della città, un grande onore esser anche li.
Nel 2009-2010 ho conseguito il mio primo MASTER di II° livello in ALLERGOLOGIA ED IMMUNOALLERGOLOGIA PEDIATRICA AVANZATA, Direttore Professoressa Viviana Moschese  presso L’ Università DEGLI STUDI DI TOR VERGATA.
Nel 2014 ho conseguito il mio secondo MASTER di II° LIVELLO in IDROLOGIA MEDICA E MEDICINA TERMALE, direttore Plinio Richelmi, Università DEGLI STUDI DI PAVIA , TESI : IPERTROFIA ADENOIDE CON OTITE MEDIA CATARRALE: TERAPIA POST CHIRURGICA CIN ACQUA SULFUREA TERMALE DI TABIANO.
Nel 2021 ho conseguito un MASTER MANAGMENT per direzione di  STRUTTURA COMPLESSA di II livello.


DAL 2001 SONO MEMBRO DEL SIO ( SOCIAETà ITALIANA DI OTORINOLARINGOIATRIA, MEMBRO PRESENTATORE DIRETTORE DI SCUOLA DI SPECIALITà DI OTORINOLARINGOIATRIA PROF .DELIO BOTTAMI e dal 2010 della  SIOP SOCIETà ITALIANA DI OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA dal dicembre 2009 ho l onore di essere MEMBRO ROTARY CLUB DISTRETTO 2050 CLUB 12223 ID 8088966 ROTARY CLUB CASALMAGGIORE SABBIONE VIADANA
Parlo bene inglese come un italiano all’estero, parlo il ceco  per campare.

Sono appassionato di Tartufi ho fondato con amici carbonari L‘ ASSOCIAZIONE TARTUFAI DELLA BASSA, perché amo ascoltare storie e raccontarle.
Mi sono impegnato come  Vice presidente della Scuola Materna di Ponterra , scoprendo un mondo meraviglioso fatto di bolle di sapone , di nuvole e di giornate di sole.


Sono apicoltore. Ho fondato l’associazione nonprofit www.sentinellesullemura.com
Sono sposato con Giulia che è il filo che regge l‘acquilone nella tempesta e lei mi ha regalato la mia nuova vita: una bimba Anna che ha la felicità e la bontà per creare un altro Mondo,una piccola coccinella chiamata Agnese il cui sorriso riempie di il giallo il Sole e Giacomo futuro capitano della nazionale del Brasile che riunirà la Forza.