DSC_0018.jpg

I NOSTRI TRATTAMENTI

POLITZER CRENOTERAPICO

TECNICA

Politzer crenoterapico è una tipologia di cura termale individuale che permette di convogliare nelle cavità dell'orecchio medio (tuba di Eustachio e cavità timpanica) i gas liberati dall'acqua minerale di Tabiano. 


PATOLOGIE TRATTABILI

Questa terapia è molto utile a chi soffre di otiti catarrali.


MODO DI ESECUZIONE

E' un trattamento analogo all'insufflazione e consiste nell’applicazione di un'olivetta nasale in una narice, tenendo chiusa l'altra narice e la bocca. Facendo deglutire ritmicamente il paziente, il gas sulfureo penetra attraverso la tuba di Eustachio nella cassa timpanica e la disostruisce da eventuali secrezioni.

A fine di questo particolare trattamento il nostro centro vi confermerà l’avvenuta guarigione attraverso un esame specifico chiamato impedenzometria. L’impedenzometria è un esame diagnostico obiettivo, non invasivo, che studia e misura la flessibilità del timpano e degli ossicini dell’orecchio medio. L’impedenza del timpano caratterizza il suo grado di rigidità: più il timpano è flessibile, migliori sono le sue prestazioni. La sua rigidità dipende da tre fattori: la pressione nell’orecchio medio, che deve essere uguale a quella atmosferica se la tuba di Eustachio funziona bene; il contenuto dell’orecchio medio, che contiene liquido nel corso di otiti; il funzionamento degli ossicini situati dietro al timpano.
Se questi tre fattori sono normali, l’orecchio medio è sano.

TERMA MAGGIORE